15 sfumature di Rosso

Che il rosso sia un best-seller nella moda non è un mistero e anche quest’anno si riconfermerà protagonista nelle tendenze di primavera.

Provocante, audace, trasgressivo ma sempre estremamente femminile e raffinato (se misurato negli abbinamenti).  Un colore dai molti significati e di grande impatto, esprime indiscutibilmente grande carisma.

3ed267e8-3bc8-4261-9041-ad8d6ad43d82

Laurie Pressman dell’Istituto Pantone, racconta così il rosso: “Nel corso della storia, il rosso è stato usato per simboleggiare l’eccitazione, la dinamicità e il colore. È la tinta della vita, del pericolo e della passione: serve a convogliare le emozioni più forti in qualunque cultura. È l’arco più alto dell’arcobaleno, la tinta con la maggiore lunghezza d’onda, e si ritiene che sia anche la prima sfumatura che un neonato possa vedere. Proprio come un bambino è attratto dalle caramelle, così noi siamo irresistibilmente attratti dal rosso: è una reazione fisiologica che va oltre il nostro controllo. Si fa strada nel nostro spettro visivo, ed emana un impulso impossibile da ignorare, dalla prima infanzia in poi”.

 

Molti dei maestri dello stile sono stati condizionati da questo colore, alcuni dei quali ne hanno reso un tratto distintivo della propria identità creativa. Come Valentino, da cui nasce la sfumatura specifica di colore “Rosso Valentino“, una tonalità particolarmente intensa e accesa, che distingue da sempre i capi iconici della Maison o Christian Louboutin le cui scarpe sono sempre caratterizzate dalla riconoscibile suola rosso laccato.

Insomma, la definizione “red passion” ha un valido motivo di esistere e facilmente comprensibile. Rosso è vita, passione, creatività, sensualità e nella moda sono esattamente gli impulsi primari che spingono alla creazione o all’acquisto di un capo.

Nell’abbigliamento come negli accessori, il rosso è da sempre un must dalle mille varianti: ciliegia, granata, pomodoro, veneziano, amaranto, bordeaux, ruggine, corallo, porpora, carminio, pompeiano, valentino, mattone, melograno, scarlatto.

Sfumature non solo di un colore ma di stati d’animo e carattere di chi li indossa.

DSC_6692